Guests 2022

Vuoi scoprire gli ospiti dell’edizione 2022…seguici sui nostri canali e rimani in contatto con Pescara Comix.

CRISTINA D'AVENA

MUSIC

Quest’anno festeggia i 40 anni di carriera, oltre 700 canzoni incise, oltre 7.000.000 di copie vendute… cantante, conduttrice, doppiatrice, attrice e, da sempre, la regina indiscussa dei #cartonianimati!!! 🔥
Dopo 5 anni di assenza torna nel nostro festival e siamo contenti che questo “NUOVO INIZIO” cominci proprio da lei!!! ❤️🔥
A “Pescara Comix & Games 2022” diamo il “bentornato” a CRISTINA D’AVENA!!!

MR. MARRA

WEB

I suoi esordi sono da ricondurre al 2017 dove, nel suo canale Youtube, pubblicava video su recensioni di film, attori, registi, musica, arte, attività che conduce tutt’ora.
Marra (o Mr. Casanova), nome d'arte di Davide Marra, noto per i suoi video a tematica cinematografica e se❌❌uale, è una delle teste di #CerberoPodcast ,
programma irreverente, che è ritenuto “fattualmente il miglior podcast in Italia”

SIMONE RAGAZZONI

COMICS

Simone Ragazzoni nasce a Verbania nel 1990 e, dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, collabora con il canale televisivo 7Gold ed Edizioni BD, realizzando illustrazioni a fumetti legate al mondo del calcio.
Nel 2017, Simone viene ingaggiato come artista regolare e colorista dalla Sergio Bonelli Editore, per la serie fantascientifica "Odessa".
Nel 2020 fa il suo esordio per la casa editrice americana BOOM! Studios, realizzando la miniserie "Power Rangers: Drakkon New Dawn".
Negli anni a venire, realizza le miniserie "Power Rangers Unlimited" e "Power Rangers Universe".
Contestualmente, nel 2022, prende parte a "SUPERMASSIVE", albo crossover della serie Radiant Black, e collabora alla realizzazione di un albo della serie "Rogue Sun", per la casa editrice Image Comics.

IVAN FIORELLI

COMICS

Ivan Fiorelli nasce a La Spezia nel 1988, e dopo aver frequentato la Scuola del Fumetto di Milano, inizia la sua carriera fumettistica nel 2010.
Nel 2013 fa il suo esordio per la Sergio Bonelli Editore, con il numero 265 della serie Nathan Never, dal titolo "Eroi nella polvere".
Nel 2015, per la casa editrice americana Image Comics, realizza il numero di chiusura della serie "One Hit Wonder".
Nell' arco degli anni, proseguirà la sua collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, firmando anche i numeri 284 - "Rivelazione" (2015) e 347 - "La prossima vittima" (2020) della serie Nathan Never e, contestualmente, realizzerà anche altri volumi per le serie "Universo Alfa" e "Dragonero Adventures".
Nel 2020, lavora come illustratore principale per il gioco da tavolo "Freedom Five", prodotto da Arcane Wonders, la cui campagna di crowdfunding raggiungerà la cifra record di oltre 900.000$ raccolti.
Nel 2021 approda alla Marvel, realizzando l'albo #23 della serie "Marauders", l'albo "Life Day" della serie Star Wars e gli albi #74, #75 e #80 della serie The Amazing Spider-Man, oltre ad a collaborazione con la casa di produzione NetEase Games come concept artist.
Nel 2022 prosegue la sua collaborazione con la Marvel, realizzando la miniserie "Venom: Lethal Protector", scritta dal mitico David Michelinie.

VALENTINO NOTARI

COSPLAY - WRITER

Valentino, in arte Imriel, è un veterano del cosplay italiano e autore di “Cosplay Gir, il primo romanzo che racconta il mondo dei cosplayer, uscito con Mondadori lo scorso Marzo.
Adora viaggiare e scoprire culture nuove e questo lo ha spinto, da sempre, a visitare molti eventi all'estero e a partecipare alle gare internazionali. Ha rappresentato il nostro paese all'Eurocosplay e, assieme alla sua compagna Daisy, al World Cosplay Summit di Nagoya. Da allora, viene regolarmente invitato come ospite da convention in tutto il mondo.
Utilizza il cosplay e i social per fare attivismo su questioni importanti, come i diritti LGBTQIA+ e il tema ambientale.

LUCIA LA REZZA

MUSIC

Violinista del mondo nerd, compositrice per videogiochi, e performer geek.
Da 10 anni si esibisce con il suo violino sui palchi di eventi europei dedicati alla cultura pop. Ha registrato per compositori di videogiochi e collaborato con innumerevoli artisti musicali in Italia, UK, USA e Canada, arrangiando sezioni di archi in più di 500 canzoni. Ha composto colonne sonore per videogiochi indipendenti in Inghilterra, e riarrangiando soundtrack per trailer ufficiali di JRPG pubblicati in Europa.

CAVERNADIPLATONE

WEB

Cavernadiplatone è cresciuto leggendo fumetti di ogni tipo e divertendosi a riprodurli sui muri di casa con i mezzi più improbabili. Dopo aver studiato “Lettere” ha aperto il primo canale Youtube italiano di recensioni di fumetti.
Da allora ha lavorato con diversi editori realizzando traduzioni e lettering e, da poco, ha scritto il suo primo manga: Ex-Tract.

FRANCESCO MANNA

COMICS

Francesco Manna, classe 89, nato ad Aversa, sin da piccolo mostra passione ed interesse per il mondo del fumetto partecipando a vari contest affiancati al mondo dei comics e videogiochi per riviste di settore.

Diplomatosi alla Scuola internazionale di comics di Roma, comincia il suo percorso lavorativo per Avatar press, Top Cow e Dynamite mettendo la firma su personaggi come Dejah Thoris e Vampirella .

Nel 2016-2017 comincia la collaborazione con la Glenat , insieme con lo scrittore Eric Corbeyran, sulla miniserie “Cimitier des ames”

Nel 2017, inoltre , approda alla Marvel , con la quale tutt’ora continua la collaborazione.
Tra le testate che vedono il suo nome , Old man Logan, Prodigal sun, I fantastici 4, Iron man, The amazing Spiderman, Captain Marvel, Avengers, The rise of ultraman, The trial of Ultraman, e l’ultima serie , ancora in corso CARNAGE.

DADOBAX

YOUTUBE/GAMES

DadoBax è un Content Creator su YouTube. Sul suo canale Feel the Video Games racconta ai suoi iscritti le emozioni che i videogiochi riescono a suscitare nei videogiocatori. Laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università della Calabria nel 2015, unisce nei suoi video la sua profonda passione per i videogiochi ai suoi studi informatici.

FABRIZIO VIDALE

ATTORE/DOPPIATORE

Fabrizio Vidale è un attore, doppiatore.
Voce principale di Jack Black, ha doppiato attori come Martin Freeman nella saga dello Hobbit e nella serie Fargo, Don Cheadle nei panni di War Machine nel Marvel Cinematic Universe e tanti altri attori importanti come Jacke Gyllenhaal, Will Smith e Eddie Murphy.
È stato il doppiatore di Remi nella prima versione della serie Remi - Le sue avventure. Nel 2017 viene scelto come nuova voce italiana di Zio Paperone nel reboot di DuckTales.
Ha doppiato Maui in Oceania e Fèlix Madrigal in Encanto della Disney, Owen in A tutto reality e Oliver Hutton in Holly e Benji.
Come attore, ha recitato in film come Ultrà e Fuochi d'artificio, e nel ruolo del giovane papa Giovanni XXIII nella miniserie TV “Il papa buono” per il quale ha anche ricevuto il Telegatto.
Dal 2011 è una delle voci ufficiali di Virgin Radio con il programma Virgin Motel.

FABRIZIO DE FABRITIIS

DISEGNATORE

Sabato 10 settembre sarà con noi Fabrizio De Fabritiis - @fumettistaesplosivo 🤩con un’intervista esclusiva e a disposizione del pubblico con un firmacopie❗️🔥

Conosciuto con lo pseudonimo di “Fumettista Esplosivo”, Fabrizio De Fabritiis è illustratore, fumettista,
disegnatore, grafico e character designer.
Disegnatore per Sergio Bonelli Editore sulle serie DRAGONERO ADVENTURES, DRAGONERO e ZAGOR+ ha
lavorato come creativo per il parco divertimenti GARDALAND.
Come character designer ha lavorato per Giochi Preziosi, Sbabam e National Geographic. Fabrizio De Fabritiis è anche direttore artistico della casa editrice Emmetre Edizioni; è il creatore di CAPITAN NOVA, il più famoso supereroe italiano, della serie supereroistica DEFENDERS OF EUROPE e della graphic novel ROMABOT CENTURION – IL CUORE DI UN DIO, e del progetto supereroistico GUARDIANI ITALIANI. Per Emmetre Edizioni disegna e colora anche il volume GARIBALDI VS ZOMBIES su soggetto e sceneggiatura di Andrea Guglielmino.

COSPLAYSLAM WRESTLING

EVENTO

Giganti muscolosi, costumi sgargianti, atleti formidabili, attori consumati: tutto questo è il grande #WRESTLING che, per la prima volta, sbarca a “Pescara Comix & Games” con uno spettacolo incredibile che vi terrà incollati alla sedia col fiato sospeso! 🤩

Dimenticatevi Hulk Hogan, John Cena o Rey Misterio, ma prepratevi ad una favolosa novità che Pescara Comix e la @Federazione Italiana Wrestling hanno pensato per voi! 🔥

MICHELE POSA

TELECRONISTA SPORTIVO

Una hit parade di colpi duri 👊🏻come la sella dei cosacchi sta per abbattersi su Pescara Comix. Sarà, infatti, con noi “il Bardo” @michelekposa , da 22 anni telecronista WWE, che sabato 10 presenterà il Cosplay Slam Wrestling Ultimate Champion, mentre venerdì 9 ci insegnerà a giocare a Magic the Gathering!
Bevete latte di volpe e non mancate, sarà una due giorni mozzafiatante! 🤩🔥

ANIMENIACS CORP

MUSIC

Con “NEVERLAND”, il loro spettacolo, hanno incantato il pubblico di tutta Italia: a #pescaracomix22, venerdì 9 settembre, tutti pronti per sognare e cantare insieme agli @animeniacscorp !!! 🎶😍

Gli ANIMEniacs Corp. è un ensemble di 10 cantanti professionisti!
Ospiti di diversi festival in tutta Italia, da “Lucca Comics & Games” a “Rimini Comix”, con il loro spettacolo che presenta brani corali, solistici e misti, e l’inserimento di elementi della commedia teatrale in forma di recital.
Una vera e propria fiaba cantata che nasce dalla magia dell’universo Disney e che rende, quindi, lo show adatto a tutte le età!

DAVIDE GIANFELICE

COMICS

Nasce a Milano il 18 Giugno 1977.
Da sempre appassionato fin da piccolo al disegno e al fumetto consegue da prima il diploma artistico e successivamente frequenta diplomandosi, corsi professionali di fumetto.
Lavora nel campo dei Fumetti dal 1999 e vanta numerose pubblicazioni con le principali case editrici Italiane e Americane come Vertigo, DCComics, Marvel, Dark Horse, Skybound, Image, Boom! Studios e IDW, con le quali collabora continuativamente dal 2007. Per questo motivo ha vissuto anche per qualche tempo a New York.
Per le case editrici americane tra le tante cose pubblicate, ha disegnato serie come Northlanders, X-Men, Daredevil, Conan il Barbaro, Jupiter Legacy , The Flash e Nightwing .
Sempre dal 2007 collabora in modo continuativo per la Sergio Bonelli Editore, con la quale ha pubblicato storie per Dylan Dog, Orfani, e K11. Ha disegnato il crossover tra Zagor e Flash e attualmente è al lavoro sulla serie Nero per la Sergio Bonelli Editore e su una serie creator owned per IDW.

DJ SHIRU

DJ ASIAN MUSIC

DJ Shiru, o Silvio Franceschinelli. Fondatore del collettivo musicale K-ble Jungle, ha portato i propri spettacoli musicali da New York a Tokyo, da Atlanta a Parigi, da Kuala Lumpur a Cracovia. Ha pubblicato diversi CD, intrattenuto i fan della musica asiatica in Europa e gli appassionati di musica italiana in Giappone nelle discoteche come ai festival. Collabora attivamente con le KJgirls, cantanti e ballerine internazionali.

THE ROGUE ONES STAR WARS ADRIATIC FAN CLUB

COSPLAY

Non moto tempo fa, in una galassia neanche tanto lontana, alcuni ragazzi con la passione per Star Wars ed il cosplay si sono incontrati ed hanno deciso di unire le proprie forze sotto un unico nome: THE ROGUE ONES STAR WARS ADRIATIC FAN CLUB.
Attivi dal 2018, questi giovani Padawan e Sith, imperiali e Ribelli, con i loro splendidi costumi, allietano le giornate di grandi e piccoli partecipando a fiere ed eventi comics con un'unica missione: far conoscere e appassionare più persone possibili all’universo creato ormai nel lontano 1977 da George Lucas!

IGOR MONTI

COLORISTA

Nato a Este nel 1989, una laurea in ingegneria informatica nel mezzo e la passione da sempre per fumetti e animazione. Nel 2020 l'esordio da colorista con BOOM! Studios, per la serie "MegaMan Fully Charged", a seguire "Mighty Morphin Power Rangers" e "Power Rangers Unlimited". Un anno dopo approda su Image Comics, prima per "Inferno Girl Red" e poi per "Radiant Black", nuova serie di punta della casa americana. Tra un progetto e l'altro alterna il lavoro da colorista a quello di illustratore realizzando alcune cover. I colori di "SuperMassive", il primo volume crossover del "Massiveverse" (L'universo di "Radiant Black") sono una dichiarazione d'amore per le serie Tokusatsu e l'animazione giapponese, in particolar modo per lo studio Trigger. Nel 2022 una nuova collaborazione ai colori di alcune cover DC Comics, una nuova miniserie Dark Horse e un nuovo progetto Image Comics.

FRENCH CARLOMAGNO

DISEGNATORE

Inizialmente visualizer e storyboardista presso Armando Testa, pubblica in seguito, insieme a
Jacopo Paliaga, il webcomic Aqualung. Sempre insieme a lui, nel 2016, pubblica La sua prima Graphic Novel, come quando eravamo piccoli, per Bao Publishing.
Dal 2018 collabora con la casa editrice americana BOOM! Studios per la serie a fumetti come Power Rangers, Dark Crystal e Magic the Gathering. Come illustratore ha lavorato con realtà come Scuderia Ferrari, FC Internazionale e Eataly. Attualmente è al lavoro sulla quinta ed ultima stagione di Aqualung per Bao Publishing e sulla sua serie The Dead Lucky per la casa editrice americana Image Comics.

THE MAN UNDER THE HOOD

STREAMER

Team di streamer e content creator sbarcato su Twitch nel 2020, The Man under the Hood è una realtà che diffonde e promuove la cultura pop in tutte le sue forme e lo fa attraverso dirette, eventi ed interviste alle eccellenze italiane nelle varie aree che la compongono (il doppiaggio, la recitazione, il fumetto, i VFX, il gaming, la musica, la scrittura, la televisione e la creazione di contenuti social).
L’obiettivo dei loro “Live Talks” è quello di conoscere la persona che si cela dietro al professionista, riprendendo toni, stile e atmosfere dei late show americani.
Non mancano tuttavia momenti più ludici e leggeri, dove poter ridere e scherzare davanti ad un videogioco o con chiacchiere stile "salotto".

MASSIMILIANO MANFREDI

DOPPIATORE

Doppiatore principale di grandi attori come:
Orlando Bloom, Chris Hemsworth, James Franco, Mark Wahlberg, Owen Wilson, Matt Damon e Edward Norton in alcune significative interpretazioni; a Ewan McGregor nel film Moulin Rouge!, Adrien Brody ne Il pianista di Roman Polański e nella serie televisiva Peaky Blinders.
È la voce narrante del programma televisivo trasmesso su DMAX 1000 modi per morire.
È lo speaker ufficiale di Rai 1.
Ha, inoltre, diretto il doppiaggio di molti film d'animazione della Disney e della Pixar, tra cui Zootropolis, Toy Story 4 e Soul.

CARMINE DI GIANDOMENICO

AUTORE-DISEGNATORE

Classe 1973, Carmine Di Giandomenico è considerato uno tra gli autori di punta del panorama fumettistico italiano contemporaneo, noto al pubblico soprattutto come il creatore, insieme ad Alessandro Bilotta del personaggio di Giulio Maraviglia, nonchè della sorprendente distopia de La Dottrina.
esordisce nel mondo del fumetto disegnando la miniserie Examen, scritta da Daniele Brolli,
Oltre ad avere collaborato come story-board artist per la televisione e per il cinema (con i registi Martin Scorsese, Tsui Hark e Sergio Rubini), ha progettato e realizzato l'architettura per la città virtuale Patapan su cui è strutturato il sito ufficiale del cantautore Claudio Baglioni.
Ha esordito come autore completo con l'opera in 2 parti Oudeis, originale rilettura in chiave cyber-fantasy del personaggio omerico di Ulisse.
Inizia la sua collaborazione con la Marvel Comics
Inizia con la miniserie Vegas scritto da Karl Kesel
Realizza anche due What if? il primo dedicato a Capitain America, il secondo dedicato a Wolverine
Battlin’ Jack Murdock.
La miniserie ripercorre le origini del personaggio di Dare Devil dove oltre ad essere il disegnatore è anche “ideatore” della storia e “co-sceneggiatore” insieme a Zeb Wells.
Primo Italiano a raggiungere un tale traguardo in Marvel comics.
Magneto testament.
La miniserie racconta per la prima volta le origini del personaggio mutante Magneto
E miniserie Spider-man noir .Annual Invincible Ironman.
Invincible Ironman #500, Band of Heroes Ironman 2.0 Fantastic Four #600 numero commemorativo del 50° anniversario.
Journey into Mistery vs New Mutants
Journey into mistery
Punisher War Zone miniserie di 5 scritta da Rucka.
Ultimates 24-30 e Ultimate cataclysm ultimates
la serie si 12 numeri “ All-NEW X –Factor”
Disegna il REMAKE di una delle storie più belle di Dylan Dog “Il Lungo Addio” Scritto da Paola Barbato.
copertinista di Dylan Dog per la serie della “Gazzetta dello Sport “ “I colori della Paura”.
Realizza il primo numero della miniserie Orfani “SAM” per la Bonelli. E Sarà il suo copertinista per tutta la stagione della serie. Realizzando 12 cover.
Nel 2016-18 Inizia la collaborazione con DC COMICS
Realizza prime miniserie dedicare a al mondo di Batman
“We are Robin” scritta da Lee Bermejo e un episodio di “Grayson”.
“The FLASH” disegnatore regolare dal 2017 al 2018.
Detective Comics 991- 992- 993
Realizza la “graphic Novel” Leone presentato al Festival del Cinema di Venezia.
Disegnatore per DC comics di una run sul personaggio di Batgirl.
No future past
Endless 
Copertina per la Sergio Bonelli Editore di Dylan Dog “i colori della paura” per la seria allegata alla Gazzetta dello sport.
Copertina per il cross over Bonelli/ DC COMICS Flash – Zagor
Realizza disegni e Firma la prima regia per il video clip Ufficiale del brano: Uomo di varie età di Claudio Baglioni del suo album “In Questa Storia che è la Mia” .
Nel fine estate 2021
Realizza per Tim Vision tutte le sigle del campionato di Calcio seria A Ufficiale.
sigle di tutte le partire che terranno in compagnia i tifosi fino a Giugno.
Realizzando ed interpretando tutte le icone delle squadre di calcio
Portando il fumetto a media mai raggiunti fino ad oggi.
Gli avatar oggi nel 2022 li si possono trovare nell’ album Ufficiale delle figurine Panini dedicato al compionato. 
Unico e primo autore di fumetto a raggiungere la sua presenza su un album storico e prestigioso.
Nel 2022 esordisce nella maxi miniserie di 10 numeri “Batman: the Knight”
scritta da Chip Zdarsky. 
Miniserie che la DC comics ha annunciato come le origini definitive del personaggio di Batman