Guests 2019

Vuoi scoprire gli ospiti dell’edizione 2019…seguici sui nostri canali e rimani in contatto con Pescara Comix.

CARMINE DI GIANDOMENICO

COMICS

Carmine Di Giandomenico classe 73
disegnatore Teramano di caratura internazionale,
ha iniziato la sua carriere in coppia con Daniele Brolli realizzando nel 95 la miniserie Examen, successivamente collaborato con Alessandro Bilotta con Giulio Maraviglia inventore” e ``La Dottrina``. Successivamente avvia collaborazione con la Sergio Bonelli Editore dove con Bilotta realizza l’universo alternativo di Dylan Dog “ Il pianeta dei morti viventi” e successivamente il remake “ Ancora il Lungo Addio “ scritto da Paola Barbato. Sempre per Bonelli realizza le cover ed il primo numero della serie Orfani” SAM” di Roberto Recchioni. Collabora contemporaneamente con gli stati uniti Marvel comics e Dc comics, e dopo varie miniserie su personaggi Marvel è stato primo italiano a riscrivere le origini di Daredevil ``Battlin' Jack Murdock``. Sempre per Marvel comics Ha illustrato le origini di Magneto il villant degli X-men, dove si tocca la tragedia dell'olocausto. Il titolo “Magneto Testament” utilizzato come libro di testo nelle università di storia a New York. Disegna sempre per Marvel Spider-man Noir versione del personaggio negli 30, apparso anche nella veste cinematografica nel ruolo di comprimario in “ Spider-man new universe” uscito nelle sale nel 2018.
Successivamente sempre per Marvel comics, collaborando con Peter David rilancia i personaggi di X-factor.
Attualmente è stato negli ultimi due anni 2016-2018 il disegnatore di punta del personaggio The Flash per la DC comics.
HA collaborato anche storyboard artist con il Cinema su vari film, come “double team “ e “Gangs of New york”.
Nel 2017 ha realizzato il manifesto del festival della critica del cinema di Venezia. Nel mondo della musica ha collaborato con Claudio Baglioni alla realizzazione del suo Sito Patapàn e le illustrazioni per il progetto musicale ``Un piccolo Natale in più``. E illustrato nel 2018 la cover del disco di Luca D’alberto dal titolo Exile.
Oltre a collaborare con le più prestigiose case editrici, è insegnante di anatomia in movimento presso L’ ACCADEMIA del Fumetto di Pescara.

DAVID LLOYD

COMICS

Nato a Enfield nel 1950, David Lloyd è un fumettista inglese, noto per aver illustrato V for Vendetta, uno
dei capolavori di Alan Moore. Lloyd ebbe un ruolo fondamentale nella caratterizzazione del personaggio:
fu sua l'idea della maschera di Guy Fawkes.
Lloyd esordì come disegnatore nel mondo dei fumetti nella seconda metà degli anni settanta, lavorando
per Halls of Horror, TV Comic e per alcune testate della Marvel Comics. Fu il creatore, insieme allo
scrittore Steve Parkhouse, di Nightraven, protagonista dell'omonima testata.
In seguito, Lloyd lavorò con lo scrittore James Hudnall a ESPers, pubblicato dalla Eclipse Comics e si
dedicò - successivamente - a Hellblazer sui testi di Grant Morrison e Jamie Delano. Seguì la
collaborazione con Garth Ennis per Storie di Guerra (DC Comics) e con Warren Ellis per Global
Frequency (Wildstorm).
In Italia, le opere di David Lloyd sono edite da Magic Press.

DR COMMODORE

WEB

DRCOMMODORE è un progetto che vanta una delle community più grandi ed attive d’Italia, punto di
riferimento e ritrovo per gli appassionati di Cinema, Videogames e Tecnologia.
Il cuore di DRCOMMODORE è una squadra composta da più di 50persone che quotidianamente alimenta la
propria ed altrui passione per il mondo nerd!

NOVA SIN

COMICS

Nova nasce nel 1984 come i gremlins e Freddy Krueger con i quali condivide ideali e sogni. Autoproduce, collabora con THIS IS NOT A LOVE SONG e pubblica il suo primo libro, Stelle o Sparo, per Bao Publishing nel 2018.

DAVID MESSINA

COMICS

Classe 1974.
Dal 2005 lavora nel mercato americano, principalmente come disegnatore per la IDWpublishing, per la quale ha disegnato quattro miniserie basate sulla serie televisiva di Joss Whedon, Angel (The Curse, Old Friends, Auld Lang Syne, Angel: Smile Time, Angel: Only Human) ed alcuni one shot.
Sempre per lo stesso editore ha realizzato le seguenti miniserie di Star Trek: Star Trek: Klingons, Star Trek: The Next Generation e Star Trek: Mirror Image, Star Trek:SPOCK: reflections insieme a Scott & David Tipton e Star e la trilogia di volumi legati al nuovo film di Star Trek del 2009: Star Trek: Countdown The Movie Prequel, Star Trek: Nero The Lost Years e Star Trek: The Movie Adaptation insieme al regista JJ Abrams, e gli sceneggiatori Orci & Kurtzman.
Ha inoltre creato con gli sceneggiatori Bill Willingham e Bill Williams il personaggio di Eddie Hope, sempre per la IDWpublishing
Dopo aver realizzato la miniserie di esordio della serie True Blood basata sull omonima serie televisiva del premio oscar Alan Ball, autore anche dei testi del fumetto, ha realizzato i due crossovers evento della IDW Infestation-I ed Infestation-II insieme a Andy Lanning 6 Dan Abnett il primo e con lo scrittore noir Duane Swierczynskie e sulla serie Ultimate Spiderman per la Marvel con Brian Michael Bendis.
Per la IMAGE comics crea assieme allo sceneggiatore Joe Casey, la maxiserie The Bounce.
Di seguito realizza il prequel del nuovo film di Star Trek In To The Darkness assieme a Mike Jhonson e torna alla miniserie Ultimate Comics Wolverine: origins insieme a Cullen Bunn e lavora sulla serie Wolverine and The X-Men assieme a Jason Latour.
Per la DC realizza una run di Catwoman con Genevieve Valentine e lavora su Midnigther ed Action Comics #50.
Membro fondatore del collettivo Kaiju Club realizza con i membri del collettivo il redesign Rom the Spaceknight per la IDW/Hasbro e lavora assieme a Paolo Villanelli sulla serie di Rom the Spaceknight con Chris Ryall e Christos Cage.
Disegnatore di Wonder Woman per la DCcomics e sul rilancio di Cloak And Dagger per la Marvel.
Attualmente è al lavoro sulla miniserie evento Star Trek Conflict Q per la IDW
Dal 2002 insegna presso la Scuola Internazionale di Comics di Roma

VALERIO SCHITI

COMICS

Valerio Schiti è un disegnatore di fumetti romano.
Dopo la laurea in architettura ed il diploma presso la Scuola Internazionale di Comics esordisce in Italia lavorando per l’Editoriale Aurea ed in seguito negli USA per la IDW su titoli come “Dungeons & Dragons”, “Teenage Mutant Ninja Turtles” e “Battle Beasts”.
Nel 2012 inizia la sua collaborazione con la Marvel su “Journey into Mystery” con i testi di Kathryn Immonen.
In seguito lavora con Sam Humphries su “Avengers A.I.”, Al Ewing su “Mighty Avengers” e Jonathan Hickman su “New Avengers”.
Per più di due anni è il disegnatore regolare dei “Guardians of the Galaxy” su testi di Brian Michael Bendis.
Collabora con Jason Aaron su “The Mighty Thor” e con Chip Zdarsky su “Marvel 2 in One”.
Al momento, nell’ambito dell’evento “Fresh Start”, è lavoro sulla nuova serie “Tony Stark: Iron Man” su sceneggiatura Dan Slott.

Valerio Schiti is an Italian comic book artist.
After his graduation as an architect he began his career in comics in Italy for Editoriale Aurea and then in USA for IDW on titles such “Dungeons & Dragons: Eberron” with Paul Crilley, “Teenage Mutant Ninja Turtles micro series: Donatello” with Brian Lynch and Tom Waltz and “Battle Beasts” with Bobby Curnow.
In 2012 he started working for Marvel Comics on “Journey into Mystery” with writer Kathryn Immonen focusing on the character of Lady Sif.
Then he joined writers Sam Humphries on “Avengers A.I.”, Al Ewing on “Mighty Avengers” and Jonathan Hickman on “New Avengers”.
In 2014 he began his 2 years run on “Guardians Of The Galaxy” with writer Brian Michael Bendis.
He worked with Jason Aaron on “The Mighty Thor” and with Chip Zdarsky on “Marvel 2 In One”.
At the moment he’s the regular artist of the new series “Tony Stark: Iron Man” with writer Dan Slott.

ENZO DRAGHI & GLI AMICI DI LUPIN

MUSIC

Enzo Draghi, all'anagrafe Vincenzo Draghi, nato a Voghera il 15 marzo 1952. è un cantautore, compositore e arrangiatore italiano, famoso soprattutto per la sua interpretazione di sigle di cartoni animati.

Nel 1971 si iscrive alla SIAE come compositore per poi essere reclutato nel 1973 da Enrico Riccardi e Luigi Albertelli, famosi autori e produttori di successo.

Due anni dopo esce il suo primo disco come cantautore, Non chiedo più il perché.

Nel 1985, dopo aver partecipato come corista l'anno precedente (insieme a Livio Macchia, Lalla Francia, Silvano Fossati, Moreno Ferrara, Silvio Pozzoli, Franco Fasano, Paola Orlandi, Marco Ferradini) in Serenata di Toto Cutugno, viene reclutato per doppiare la voce (da cantante) di Mirko dei Bee Hive per la serie Kiss Me Licia e i suoi successivi seguiti in versione telefilm.

Dal 1987 scrive e canta sigle di cartoni animati, come Lupin, l'incorreggibile Lupin, I cinque Samurai, Rombi di tuono e cieli di fuoco per i Biocombat, Una spada per Lady Oscar, Street Sharks: Quattro pinne all'orizzonte, Sulle ali dei Dragon Flyz e Evviva Zorro. Nello stesso anno canta con Cristina D'Avena e il coro dei Piccoli Cantori di Milano la canzone di Cutugno Una domenica italiana.

Nel 1989 partecipa come corista, insieme a Cristina e allo stesso Coro de I Piccoli Cantori di Milano, al brano di Cutugno Piacere Raiuno, sigla dell'omonima trasmissione di Rai 1.

Nel 1999 canta insieme a Manuel De Peppe un pezzo dedicato alla doppiatrice e presentatrice TV Paola Tovaglia scomparsa prematuramente cinque anni prima. Il brano, dal titolo A Paola, viene presentato in un festival di doppiaggio a Milano in occasione del premio omonimo, a lei dedicato.

Inoltre è lui ad interpretare la cover della canzone di Mina e Andrea Mingardi Mogol Battisti usata nella pubblicità dei supermercati Conad.

Nel 2006 inizia la collaborazione con Zucchero, partecipando come corista insieme a Mino Vergnaghi, Arthur Miles, Sara Grimaldi e alla figlia di Zucchero, Irene Fornaciari, in Bacco perbacco.

Sempre con Zucchero, nel 2011 partecipa nuovamente come corista in Vedo nero. Nello stesso anno scrive insieme a Sasha Torrisi e Frankie hi-nrg mc, su testo di Fabrizio Berlincioni, la canzone Cipria e rossetto cantata da Cassandra Raffaele, occupandosi inoltre degli arrangiamenti.

La collaborazione con Zucchero, sempre come corista, è continuata nel 2012 in Guantanamera (Guajira) e nel 2016 in Partigiano reggiano.

Oggi torna con un nuovo grande progetto musicale: THE GOLDEN AGE, raccolta che dà il nome anche al suo nuovo tour.

Il progetto, coordinato dal Maestro e da un team di lavoro, propone su cd brani sino ad oggi inediti, rari e si è già concretizzato in un doppio Cd nel 2018 ‘Enzo Draghi - Le mitiche Sigle TV’ e in una versione deluxe da 5 CD che ha proposto dopo oltre vent’anni di attesa, tutti i brani inediti del maestro, oltre alle canzoni della serie ‘Ciao Sabrina’, e uno speciale CD con rare incisioni realizzate per tv e spot, oltre a due strenne tratte da Petali di Stelle per Sailor Moon... E siamo solo all’inizio... Il sogno continua!

PAOLO VILLANELLI

COMICS

Paolo Villanelli classe 1987, membro del Baby Ruth Studio (che si occupa del fumetto a 360°: sceneggiatura, disegno e colorazione) insieme a Sara Pichelli, Michele Bandini, Fabrizio Des Dorides, Mattia Iacono, Bruno Letizia, Claudia Ianniciello, Andrea Olimpieri.
E con il collettivo del Kaiju Club ( David Messina, Valerio Schiti e Simone Di Meo) disegna la serie a fumetti Yamazaki 18Years.
Lavora con IDW e Marvel Comics, con cui ha realizzato fumetti e cover per TMNT, G.I. Joe, Rom The Spaceknight, Guardians of the Galaxy, Deadpool, Supreme Squadron, Generations: The Marvels, Star Wars, Darth Vader: Dark Visions e Iron Man.

ANIME E MANGA ITA

WEB

Anime & Manga `{`ITA`}` nasce su Facebook alla fine del 2012 come realtà pensata principalmente per gli appassionati di animazione Giapponese, concentrata inizialmente sulla divulgazione di prodotti meno famosi. Dalla creazione del canale Youtube pochi mesi dopo i due gestori hanno realizzato centinaia di video tra recensioni, approfondimenti e discussioni varie sull'industria. L'obiettivo di diffusione della cultura anime è ancora lungi dall'essere raggiunto, ma il costante impegno ha valso finora alcune importanti collaborazioni come quella con la piattaforma di streaming legale e gratuita più grande in Italia, VVVVID. con il portale d'informazione Animeclick e con la maggior parte delle community correlate al tema dell'animazione; Inoltre, sono state diverse anche le conferenze: le più importanti sono state quelle tenute a Lucca Comics & Games, Napoli Comicon e all'Università di Palermo.

GIOVANNI FREGHIERI

COMICS


Nasce il 28 gennaio 1950 a Piacenza.
Ancora adolescente, comincia a farsi le ossa presso lo Studio di Giancarlo Tenenti, per iniziare una lunga collaborazione con la Universo firmando episodi autonomi o seriali per ``Intrepido`` e ``Il Monello``.
Passa quindi alla Eura, disegnando su ``Lanciostory`` e ``Skorpio``. Nel 1986, collabora con la Comic Art, disegnando per ``L'Eternauta`` la storia ``Rolls Royce``, su un testo di Alberto Ongaro.
I rapporti con Bonelli hanno inizio con un paio di episodi di Bella & Bronco, per poi estendersi a Martin Mystère. Attualmente appartiene allo staff di Dylan Dog, ma, non a caso, è stato proprio lui a realizzare tutti e tre gli episodi cross-over fra il Detective dell'Impossibile e l'Indagatore dell'Incubo. Recentemente ha anche disegnato il secondo speciale di Dampyr ed è stato impegnato a realizzare un albo della mini-serie Volto Nascosto.
Oltre che disegnatore, Freghieri è anche fotografo.

JACOPO STARACE

COMICS

Jacopo Starace - Classe 1989, dopo cinque anni di Liceo Artistico si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Durante gli anni dell’università scopre che sotto la coltre di nebbia cittadina respira un panorama galattico di illustratori e fumettisti incredibili: affascinato, così, decide di catapultarsi in quel mondo assurdo. Inizia a collaborare con riviste del settore, disegna fumetti sul web (come Amok e Capgras), lavora per alcune case editrici, autoproduzioni italiane e società di preservativi (Control Italia) che credono in lui. Nel 2018 entra a far parte di Progetto Stigma. Tutt’ora si affaccia su questo sistema planetario ultra stravagante, proprio come un bimbo guarda con meraviglia una fabbrica di gelatini.

CHRISTIAN IANSANTE

DOPPIAGGIO

È la voce italiana di Bradley Cooper, Jeremy Renner, Christian Bale, Ewan McGregor, Michael Fassbender e Martin Freeman e quest'anno torna al #PescaraComix! Diamo il benvenuto a Cristian Iansante!

MASSIMILIANO MANFREDI

DOPPIAGGIO

Un’altra importante voce si aggiunge ai nostri ospiti. Noto per essere la voce principale di Orlando Bloom e di Chris Hemsworth, ha prestato la voce a Edward Norton e Matt Damon in molte significative interpretazioni. Sarà con noi al Pescara Comix, Massimiliano Manfredi.